Quantcast
Channel: Plasma 5 – Linux Feed
Viewing all 26 articles
Browse latest View live

Chakra e Plasma 5: l’evoluzione stabile

$
0
0
Procede a grandi passi lo sviluppo di Plasma 5, novità dal punto di vista grafico e miglioramenti dell’usabilità che giungeranno anche su Chakra….ma quando?



KDE SC è in fase di sviluppo, in qualche modo il drago sta cambiando, evolvendo, ed i cambiamenti non sono mai indolore per quanto controllati possano essere

Si tratta di una mole di lavoro considerevole che vede tra le altre cose il passaggio di tutti i software della compilation al nuovo framework.


In tutto questo ritroviamo Chakra Linux, la distribuzione che ha deciso di puntare tutto su KDE, diventando parte integrante del drago, crescendo con esso e condividendone in un certo senso il destino.


Anche Chakra Linux certamente dovrà evolversi e passare al nuovo ambiente per la gioia di tutti i suoi appassionati users, ma Chakra non significa solo KDE, significa anche stabilità e rispetto per l’utenza.


Proprio in virtù del mantenimento di tale stabilità, proprio per consentire un’esperienza utente solida e che garantisca il mantenimento di produttività e piacevolezza d’uso, il passaggio a Plasma 5 non sarà un evento impulsivo dettato dall’entusiasmo del momento.



I packagers lavorano duramente per seguire il passaggio al nuovo framework, gli sviluppatori fanno ogni sforzo perchè la distribuzione possa crescere costantemente, testimonianza di questo sarà il nuovo futuro installer Calamares che andrà a sostituire il traballante Tribe.


Si tratta di volontari che dedicano parte del proprio tempo libero, che investono un frammento di vita in una passione di cui tutti noi utilizzatori beneficiamo grandemente ogni giorno.

Il passaggio dunque avverrà, questo è certo, ma sicuramente non nell’immediato, per intenderci non potremo mettere le mani su una versione stabile di Chakra Linux coronata da Plasma 5 entro il 2014.


Non sarà neanche possibile installare il nuovo ambiente parallelamente a quello attuale, tuttavia una ISO di test sarà portata avanti assieme al sistema stabile e nel momento in cui sarà considerata pronta avverrà il tanto anelato switch.


Per ora non possiamo che osservare lo sviluppo di Plasma 5 dalla distanza, oppure testarlo con mano grazie a distribuzioni quali Neon 5.
Non dimentichiamo inoltre la possibilità di collaborare con la squadra di Chakra Linux contribuendo a scrivere o tradurre documentazione, diventando pacchetizzatori  o  testando per le nuove ISO, così da allegerire il lavoro di sviluppatori e packagers e magari dare una spinta inaspettata allo sviluppo…

…state connessi!


Kubuntu 15.04 utilizzerà Plasma 5 come desktop

$
0
0

Jonathan Riddell ci fa sapere che “Kubuntu Vivid”, la flavour di Ubuntu 15.04 in arrivo il prossimo Aprile, utilizzerà Plasma 5 come desktop predefinito.

Con l’uscita della scorsa settimana di Kubuntu 14.10 KDE 4.14 è ancora l’ambiente desktop di default, ma il team di sviluppo di Kubuntu ha spinto per introdurre KDE Frameworks 5 e Plasma 5 come pacchetti sperimentali per la prossima generazione.

kde_plasma_5

Gli sviluppatori sono quindi abbastanza sicuri di riuscire ad utilizzare Plasma 5 sul prossimo rilascio di Aprile, senza attendere ulteriormente.

Decisamente una buona notizia per chi ama ed utilizza KDE e Kubuntu sui propri sistemi, potendo contare quindi sulle più recenti novità introdotte con Plasma 5 già dal prossimo aggiornamento.

“L’ambiente si è rivelato altamente stabile ed affidabile per essere adottato in pianta stabile” le parole di Riddell sul suo blog. Niente invece è trapelato su un possibile utilizzo di Wayland vista la compatibilità di Plasma 5 con questo server grafico, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi durante lo sviluppo di Kubuntu 15.04.

Via

L’articolo Kubuntu 15.04 utilizzerà Plasma 5 come desktop appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Manjaro 0.9.0 dev con Plasma 5 si mostra in video

$
0
0
Per tutti gli utenti interessati a provare Plasma 5 su di una distro pre impacchettata c’è ora una possibilità di scelta. Uno sviluppatore della comunità Manjaro sta infatti testando la versione in sviluppo di Manjaro 0.9.0 con Plasma 5. Potete provarla, per ora solo nella versione a 64 bit, scaricando l’ISO di test all’indirizzo http://sourceforge.net/projects/manjarodev/files/users/anex/0.9.0/development/

Per avere una idea del sistema potete vedere il seguente video realizzato dallo stesso autore dell’ISO

Arriva KDE Plasma 5.2 Beta che porta con se tante novità

$
0
0

Il team di KDE ha annunciato il rilascio della versione Beta di KDE Plasma 5.2 (aka Plasma 5.1.95). Questa nuova versione aggiunge una serie di nuovi componenti e migliora il desktop esistente.

Ecco i nuovi componenti:

KScreen e il dual monitor

BlueDevil: una serie di componenti che vi consentono la gestione dei dispositivi Bluetooth

KSSHAskPass: è un modulo che vi consentirà di avere una interfaccia grafica utente per immettere le password quando accedete al computer tramite SSH

Muon: per gestire e installare i software e altri addons sul computer. Muon è da tempo presente su Kubuntu

Configuratore del tema della schermata di login (SDDM): SDDM è ora il gestore di accesso predefinito per Plasma e questo modulo consente di scegliere il tema da utilizzare

KScreen: guadagna ora il supporto per impostare monitor multipli

GTK Style Application: questo nuovo modulo permette di configurare il tema delle applicazioni Gnome.

KDecoration: questa nuova libreria rende più facile e più affidabile realizzare i temi per KWin, il window manager di Plasma.

Fra i work in progress (moduli realizzati ma ancora instabili e quindi da testare) troviamo:

Impostazioni Touchpad: questo modulo consente di configurare il touchpad come più ci piace

User Manager: un modulo per le impostazioni di sistema per creare e amministrare gli account utente.

Fra le nuove funzionalità troviamo:

Aggiunta la possibilità di annullare i cambiamenti del layout del desktop di Plasma (guardate la gif per capire di cosa sto parlando)

Ecco come annullare i cambiamenti al desktop

KRunner mostra le voci in maniera più razionale

KRunner è ora più ordinato e di facile lettura

Nuovo look per il decoratore delle finestre Breeze che ora è impostato di default

Il nuovo tema Breeze per il decoratore finestre
Il team di designer che si sta occupando del look di Plasma 5 sta ora realizzando le nuove icone per il tema di icone Breeze.
È stato aggiunto un nuovo tema bianco per il cursore del muose del tema Breeze.
Nuovi widget plasma: 15 puzzle, browser web, Mostra desktop
Aggiunta la possibilità di controllare Audio Player tramite KRunner
Kicker può installare le applicazioni dal menu ed è stata aggiunta la possibilità di editare i menu. 
Oltre 300 bug corretti in tutti i moduli di plasma.

Impressioni su Kde Plasma 5.2

$
0
0
Plasma 5 sulla mia Arch Linux

Un paio di settimane fa, durante un buon periodo di pausa, ho finalmente trovato il tempo di installare Plasma sulla mia Arch Linux e dopo qualche giorno di uso non in fin dei conti poi...

L’articolo Impressioni su Kde Plasma 5.2 sembra essere il primo su Faster in Design.

Rilasciata Chakra 2015.03-Euler

$
0
0
Rilasciata infine la nuova ISO di Chakra Linux per la serie Euler, vi propongo nel seguito un adattamento della news ufficiale.

News Chakra.jpg

Il team di Chakra è felice di annunciare la terza release della serie Chakra Euler. Si tratta di una versione di manutenzione che risolve alcuni problemi di installazione oltre a rendere disponibili i pacchetti aggiornati giunti nei repository stabili rispetto alla precedente release.

La novità principale è che la nostra ISO ora supporta l’avvio e l’installazione su sistemi UEFI! E’ necessario seguire attentamente le istruzioni per effettuare un’installazione su sistemi di questo tipo.

Siamo consapevoli che tutti state aspettando Plasma 5 e stiamo lavorando sulla transizione, ma crediamo che sia troppo presto per renderlo disponibile come default, abbiamo dunque deciso di aspettare un po più a lungo così che sia raggiunto un maggior livello di maturazione oltre a permettere alla maggior parte delle KDE Applications di passare alle librerie Frameworks 5.

Di seguito alcuni degli aggiornamenti portati dalla nuova ISO:

Software KDE

Chakra porta le KDE Applicationa alla release 14.12.2, fatta eccezione per le applicazioni che sono stati portate a frameworks 5, che rimangono alla versione per KDE SC 4.14.3.

  • kde-workspace 4.11.16 e kdelibs 4.14.5
  • Frameworks 5.7
  • Calligra 2.9.0

Pacchetti “Core”

  • kernel 3.18.3
  • xorg-server 1.16.4
  • systemd 218
  • gruppo QT5 5.4.1

Tribe

  • Aggiunto supporto per installazioni UEFI.

Driver

  • xf86-video-nouveau 1.0.1
  • xf86-video-ati 7.5.0
  • xf86-video-intel 2.99.916
  • mesa 10.3.5
  • nvidia 346,35 (anche nvidia 340,65, 304,125)
  • Catalyst 14.12

Il repository EXTRA disabilitato per impostazione predefinita, fornisce le migliori applicazioni basate su GTK e le loro dipendenze. Kapudan, che viene eseguito dopo il primo avvio, vi permetterà di abilitarlo facilmente.

Si prega di avere in mente che il nostro programma di installazione, Tribe, non supporta attualmente ufficialmente RAID, LVM e GPT, anche se si potrebbe trovare alcune soluzioni nei nostri forum. Ci sono anche dei limiti a rilevare le carte ibride, così su alcuni sistemi si potrebbe verificare una schermata nera durante il riavvio dopo l’installazione. Per risolvere questo si può installare usando i driver liberi e poi passare manualmente a quelle proprietarie.
Tenete ben presente che Tribe, allo stato attuale non supporta ufficialmente RAID, LVM e GPT, anche se potete trovare alcuni workaround nel nostro forum.

Ci sono anche dei limiti a rilevare le schede grafiche ibride, di conseguenza su alcuni sistemi si potrebbe verificare una schermata nera durante il riavvio dopo l’ installazione. Per risolvere questo inconveniente si può procedere all’ installazione con i driver liberi e poi eventualmente passare manualmente ai driver proprietari.

Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.

KDE Applications 14.12.3 & Frameworks 5.8 disponibili in Stable

$
0
0
Cresce mese dopo mese Chakra Linux inesorabilmente diretta verso la rivoluzione di Plasma 5, un nuovo corposo aggiornamento arriva dunque in stable, di seguito un adattamento della notizia ufficiale.


News Chakra.jpg


Giunge in Stable il terzo aggiornamento di KDE SC che porta le KDE-Applications alla versione 14.12.3 e le librerie Frameworks alla versione 5.8.0. L’aggiornamento porta inoltre kde-workspace alla versione 4.11.17 e kdelibs a 4.14.6.



Secondo l’annuncio ufficiale, il rilascio 14.12.3 delle KDE-Applications include 19 bugfixes e miglioramenti per Kanagram, Umbrello UML Modeller, il visualizzatore di documenti Okular e Kig.


Le applicazioni portate a Frameworks 5 non verranno aggiornate, ma rimarranno per ora alla versione 4.14.3, in quanto ancora in fase di preparazione per essere incluse nell’imminente Plasma 5.


Sono inoltre stati aggiornati i seguenti pacchetti:


  • linux 3.19.1
  • kdepim 4.14.6
  • Calligra 2.9.1
  • mesa 10.5.0
  • nvidia 346,47
  • nvidia-340xx 340,76
  • QtWebKit 2.3.4
  • Wine 1.7.39


System-config-printer è stato spostato nel repository [extra] poiché ora dipende da gtk3.


Dovrebbe essere sicuro rispondere “Sì” a tutte le domande di sostituzione poste da Pacman.


Se aveste dei dubbi o doveste riscontrare altri problemi, non esitate a segnalarli e a chiedere aiuto nel relativo topic del forum.


Come sempre, assicuratevi che i vostri mirror siano completamente sincronizzati prima di effettuare questo aggiornamento. Per farlo, eseguite mirror-check in una finestra di Konsole, o usate l’applicazione Mirror-Check presente sotto la categoria “Internet” del menu delle applicazioni.
Prosegue il lavoro degli sviluppatori il progetto Chakra Linux continua il proprio sviluppo e lo fa con umiltà ed intelligente cautela, come dimostra la scelta di mantenere alla precedente versione le applicazioni portate a Frameworks 5, la fretta del resto potrebbe portare grandi instabilità ma non temete la comunità è costantemente al lavoro per portare Plasma 5 anche sulla nostra distribuzione preferita…


State connessi!

Rilasciata Tanglu 3 (Chromodoris willani) Alpha: Arrivano KDE Plasma Workspace 5, GNOME 3.16 e Calamares

$
0
0
Il team di Tanglu ha annunciato il rilascio della versione Alpha di Tanglu 3 nome in codice Chromodoris willani.
Tanglu 3 nella variante con KDE Plasma 5

Tanglu 3 viene rilasciata in tre varianti: Tanglu-KDE, Tanglu-GNOME e Tanglu Core.

La novità principale di questa release è che l’edizione principale con KDE include KDE Plasma Workspace 5 e dunque si appresta a diventare una delle prime distro ad uscire con l’ultima versione del DE del draghetto. 
Ma le novità non si fermano qui. La variante GNOME avrà alcune parti di GNOME 3.16 (speriamo facciano un porting completo prima del rilascio finale).
Systemd viene aggiornato alla versione 219, il Kernel Linux alla 3.19 (sarà aggiornato poi alla 4.0) e come ultima novità troviamo Calamares (l’installer che abbiamo già visto in passato su altre distro come Manjaro) che va a sostituire il vecchio installer grafico.

Potete scaricare Tanglu 3 (Chromodoris willani) Apha presso uno dei seguenti mirrors:


KDE Applications 15.04 & Frameworks 5.9 disponibili in Stable

$
0
0
Anche questo mese il lavoro dell’affiatata squadra di sviluppatori porta i propri frutti con un nuovo aggiornamento di cui propongo nel seguito un adattamento dalla news ufficiale.


News Chakra.jpg


Da oggi disponibili per gli utenti Chakra la prima release di KDE Applications per la serie 15.04 e le librerie Frameworks 5.9.0. L’aggiornamento porta kde-workspace alla versione 4.11.18 e kdelibs a 4.14.7.


Come di consueto le applicazioni portate a Frameworks 5 non verranno aggiornate, ma rimarranno alla versione precedente, in quanto sono in fase di preparazione per essere incluse nel futuro passaggio a Plasma 5.


Secondo l’annuncio ufficiale, a partire da questa versione KDE Telepathy e kdenlive saranno rilasciati insieme al resto delle applicazioni KDE.


Sono stati inoltre aggiornati:


  • linux 3.19.40
  • nvidia 346,59
  • git 2.3.5
  • vlc 2.2.1
  • wine 1.7.41
  • ruby 2.2.1
  • digikam 4.9.0
  • apache 2.4.12
  • subversion 1.8.13
  • bomi 0.9.7
  • otf-source-han-sans (font CJK) 1.002


Dovrebbe essere sicuro rispondere sì a tutte le domande di sostituzione proposte da Pacman.


Se aveste dei dubbi o doveste riscontrare altri problemi, non esitate a segnalarli e a chiedere aiuto nel relativo topic del forum.


Come sempre, assicuratevi che i vostri mirror siano completamente sincronizzati prima di effettuare questo aggiornamento. Per farlo, eseguite mirror-check in una finestra di Konsole, o usate l’applicazione Mirror-Check presente sotto la categoria “Internet” del menu delle applicazioni.
Un tassello alla volta ci avviciniamo a quel che sarà il progetto Chakra Linux, la strada è ancora lunga ma dalla nostra abbiamo un affiatato gruppo di appassionati dediti al progetto, molto presto avremo certamente nuovi sviluppi…


State connessi!

Plasma 5: procedura di passaggio per TESTER

$
0
0
E’ stata postata una procedura ufficiale per il passaggio a Plasma 5, tale procedura va affrontata solo da utenti che siano disposti a testare una versione potenzialmente molto instabile dell’ambiente desktop che di conseguenza non andrebbe utilizzato su macchine di produzione.


Chakra TESTING.png


Vediamo di seguito i passi da seguire per ottenere Plasma 5 sulla nostra installazione di Chakra Linux.


Il primo passo consiste nella modifica di /etc/pacman.conf  ad esempio utilizzando l’editor nano daremo da Konsole:


sudo nano /etc/pacman.conf


la modifica consiste nell’aggiungere i repository [kde-next] e [testing] prima di tutti gli altri repository ottenendo un risultato del tipo


[kde-next]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[testing]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[lib32]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[core]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[platform]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[desktop]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[apps]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[games]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist

[extra]
Include = /etc/pacman.d/mirrorlist


Successivamente si dovrà aggionare il database con il consueto comando:


sudo pacman -Syy


Segue la verifica della sincronizzazione come si consiglia di fare ad ogni aggiornamento, dando da konsole il comando:


mirror-check


devono essere sincronizzati i repository


  • kde-next
  • core
  • platform
  • desktop


Da questo punto in poi non bisognerebbe più chiudere Konsole ,se ciò avvenisse non si avrebbe più modo di lanciarlo nuovamente, se si chiudesse accidentalmente il terminale passare quindi ad una tty con la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F3 e completare i passaggi che seguono.


Il prossimo passo consiste nella rimozione di kde-workspace e di tutti i pacchetti che da esso dipendono, per farlo dare il comando


sudo pacman -Rnscc kde-workspace


Per installare plasma-desktop e relative dipendenze dare


sudo pacman -Syu plasma


Rispondere affermativamente a tutte le richieste di sostituzione.


Una volta terminata la procedura di aggiornamento, riavviare il sistema


sudo reboot


Si dovrebbe quindi accedere al nuovo Plasma Desktop, è importante fornire un feedback in relazione agli eventuali bug/migliorie, la squadra di sviluppatori è in ascolto per fare in modo che il passaggio a Plasma 5 nei repository stabili sia semplice e indolore.


E’ possibile tornare in ogni momento a kde-workspace4 con la procedura inversa:


  • Disabilitare [kde-next] e [testing] nei repository modificando /etc/pacman.conf:


sudo nano /etc/pacman.conf


  • Eliminare kde-workspace ed i pacchetti dipendenti:


sudo pacman -Rncsu plasma-desktop


  • Installare kde-workspace4:


sudo pacman -S kde-workspace


  • Riavviare il sistema


sudo reboot


Ricordo che Plasma 5 non è ancora considerato stabile per l’uso quotidiano e vi rimando per ogni evenienza alla discussione sul forum internazionale in cui è descritta la procedura di passaggio ed alla relativa discussione sul forum italiano.

Buon testing a tutti, state connessi per nuovi sviluppi…

Rilasciato Plasma 5.3

$
0
0
Rilasciato dal team di KDE SC Plasma 5.3, quest’ultimo rilascio comporta svariate novità che vedremo nel seguito.

News KDE.jpg


Obbiettivo del KDE team è il miglioramento dell’usabilità senza stravolgere l’esperienza utente e preparando l’ambiente ad accogliere in maniera semplice i futuri upgrade.

plasma-5.3-ickle.png

Migliorato Power Managment

  • Le impostazioni di risparmio energetico possono essere configurate diversamente per differenti attività.

kinfocenter-energy.png


  • Un laptop non sospende la sessione alla chiusura del coperchio se un monitor esterno è collegato.
  • Non si entra più in modalità sospensione chiudendo il coperchio durante la fase di spegnimento.

power-management-info.png


  • Sono ora supportati i tasti per la variazione di luminosità nella schermata di blocco.
  • KInfoCenter provvederà statistiche relative ai consumi energetici.
  • Il monitor della batteria mostra ora quali applicazioni sono soggette a limitazioni per risparmio energetico (ad esempio Chrome potrebbe inibire l’esecuzione di video).


Migliorate le funzionalità Bluetooth


  • Introdotta la nuova applet Bluetooth.
  • Bluedevil è stato spostato in una nuova libreria da KDE, BluezQt
  • Aggiunto il supporto per bloccare e sbloccare la funzionalità Bluetooth
  • I dispositivi connessi e compatibili con ObexFTP sono ora visualizzati in una finestra di dialogo

bluedevil-applet3.png

Aggiunto il modulo di configurazione del touchpad



Milgioramenti per i widgets di Plasma


  • L’applet Clipboard supporta ora la visione dei codici a barre
  • Vista Desktop e Vista Cartelle hanno avuto un miglioramento nel codice che ne incrementa le performance
  • Migliorata la sezione applicazioni e documenti recenti nel menu Kicker che mostra ora anche contatti e-mail


  • Reintrodotto System Monitor che mostra ad esempio carico sulla CPU ed uso degli Hard Disk

Plasma Media Center (Tech Preview),

Introdotto un nuovo software per la riproduzione di file multimediali.



La versione proposta è considerata stabile per l’utilizzo comune, può quindi essere sfruttata nell’ambito della connessione di un televisore o un proiettore, consentirà di navigare tra video, file musicali ed immagini archiviate e ovviamente di riprodurli.


Migliorato supporto a Wayland


Enorme passo avanti per Plasma 5.3 in relazione al supporto a Wayland. Il windows manager KWin è ora in grado di avviare un server XWayland nidificato, che funge da ponte tra X11 ed il nuovo Wayland. L’integrazione completa di KWin e Wayland è prevista con il rilascio di Plasma 5.4.


Migliorata gestione elementi desktop


Una nuova opzione di configurazione permette di abilitare o disabilitare la casella degli strumenti impostazioni del desktop e attivare una nuova modalità “Premi e sposta” per la gestione dei widget.


In questa modalità, i widget possono essere spostati dopo tenendo premuto qualsiasi punto sul widget.


Bugfix


Corretti 393 bug, rendendo il sistema più stabile ed affidabile.


Per approfondimenti consultate l’annuncio ufficiale, è possibile inoltre verificare il chagelog completo del rilascio.


Plasma 5 cresce e si avvicina a grandi passi il momento in cui sarà disponibile nei repository stabili di Chakra Linux, intanto se desiderate sperimentare date un’occhiata al post relativo al passaggio alla versione testing di Plasma 5 su Chakra.

KDE Applications 15.04.1 , Frameworks 5.10 e altri aggiornamenti disponibili in Stable

$
0
0
Nuovo aggiornamento per KDE Application approda nei repository della nostra distribuzione preferita, passo dopo passo avanziamo verso l’introduzione di Plasma 5 intanto vi lascio la notizia ufficiale.


News Chakra.jpg


Il primo aggiornamento della serie 15.04 delle KDE Applications e Frameworks 5.10.0 sono disponibili su Chakra. Con questo rilascio kde-workspace è stato aggiornato alla versione 4.11.19 e kdelibs e kdepim alla 4.14.8. 

Si ricorda che le applicazioni che sono state portate a Frameworks 5 non saranno aggiornate ma rimarranno alla loro versione precedente, saranno incluse al momento del passaggio a Plasma 5. Le nuove versioni di tali pacchetti vengono inserite nel repository [kde-next] che fornisce Plasma 5.


Se volete testare Plasma 5 su Chakra, potete seguire le istruzioni sul forum internazionale. Non esitate a farci sapere le vostre impressioni ed i vostri commenti scrivendo sul relativo thread del forum internazionale.


Inoltre sono stati aggiornati i seguenti pacchetti:
  • digikam 4.10.0
  • php 5.6.9
  • sqlite3 3.8.9
  • wine 1.7.43
  • nvidia-settings per le serie di driver 340xx e 304xx sono stati aggiunti al repository [extra].


Dovrebbe essere sicuro rispondere “Sì” a tutte le domande di sostituzione poste da Pacman. Se aveste dei dubbi o doveste riscontrare altri problemi, non esitate a segnalarli e a chiedere aiuto nel relativo topic del forum.


Come sempre, assicuratevi che i vostri mirror siano completamente sincronizzati prima di effettuare questo aggiornamento. Per farlo, eseguite mirror-check in una finestra di Konsole, o usate l’applicazione Mirror-Check presente sotto la categoria “Internet” del menu delle applicazioni.


Buon aggiornamento e State connessi!

KDE Applications 15.04.2 ,disponibile in Stable

$
0
0
Giungono in stable nuovi aggiornamenti freschi d’estate per KDE Application vi propongo di seguito un adattamento dalla notizia ufficiale.


News Chakra.jpg


Il secondo aggiornamento della serie 15.04 delle KDE Applications è disponibile su Chakra. L’aggiornamento porta kde-workspace alla versione 4.11.20 mentre kdelibs e kdepim giungono alla versione 4.14.9.


Come di consueto le applicazioni portate a Frameworks 5 non verranno aggiornate, ma rimarranno alla versione precedente, in quanto sono in fase di preparazione per essere incluse nel futuro passaggio a Plasma 5. Le nuove versioni di questi pacchetti sono disponibili in [kde-next] repository relativo a  Plasma 5.


Se desiderate testare Plasma 5 su Chakra, potete seguire le istruzioni sul forum internazionale. Non esitate a farci sapere le vostre impressioni ed i vostri commenti scrivendo sul relativo thread del forum internazionale.


Sono stati inoltre aggiornati i seguenti pacchetti:


  • firefox 38.0.5
  • git 2.4.1
  • Wine 1.7.44


Dovrebbe essere sicuro rispondere “Sì” a tutte le domande di sostituzione poste da Pacman. Se aveste dei dubbi o doveste riscontrare altri problemi, non esitate a segnalarli e a chiedere aiuto sul forum.


Come sempre, assicuratevi che i vostri mirror siano completamente sincronizzati prima di effettuare questo aggiornamento. Per farlo, eseguite mirror-check in una finestra di Konsole, o usate l’applicazione Mirror-Check presente sotto la categoria “Internet” del menu delle applicazioni.



Ho eseguito tranquillamente l’aggiornamento questa mattina senza riscontrare alcun problema, quindi Buon aggiornamento a tutti e…


kdeapps.png


State connessi!

Rilasciato Plasma 5.3.2

$
0
0
Rilasciato dal team di KDE SC Plasma 5.3.2, sostanzialmente una serie di bugfix che vanno ad affinare ulteriormente Plasma 5.


News KDE.jpg

Plasma 5.3 è stato rilasciato nel mese di aprile con molti perfezionamenti ed aggiunta di funzionalità che rendono sempre più completa l’esperienza desktop.


L’ultimo rilascio comprende affinamenti delle traduzioni e correzioni di bug rese possibili grazie al lavoro degli sviluppatori ed alle segnalazioni degli utenti.


Si tratta in generale di piccoli ma non trascurabili perfezionamenti  che comprendono miglioramenti del gestore finestre Kwin e correzioni per lo script di shutdown del sistema, come pure miglioramenti e correzioni per:


  • Plasma Networkmanager
  • Plasma Workspace
  • Plasma Desktop
  • Oxygen
  • Breeze
  • Muon


Disponibile il changelog completo dei bugfix e miglioramenti.

Rilasciata la prima Release Candidate di Tanglu 3 (Chromodoris willani)

$
0
0

A dista di un mese dal rilascio della versione Beta il team di Tanglu ha ufficializzato il rilascio della prima Release Candidate di Tanglu 3 nome in codice “Chromodoris willani”.
Questo nuovo aggiornamento prima della release stabile porta con se i consueti bugfix nonché l’aggiornamento di alcuni pacchetti, sia di GNOME che di KDE.
La RC1 contiene

  • systemd 221
  • Linux 4.0
  • KDE Plasma 5.3
  • GNOME 3.16
  • Calamares 1.1

Il live-cd di Tanglu contiene inoltre il supporto sperimentale per EFi ma, a causa di alcuni problemi rilevati con esso, sarà probabilmente rimosso dalla release finale. Il team di Tanglu è tuttavia sicuro di riuscire ad offrire il pieno supporto EFI per la prossima release.
Se volete testare la RC 1 di Tanglu 3 potete scaricarla agli indirizzi:


Rilasciata la RC2 di Tanglu 3 (Chromodoris willani)

$
0
0

Il team di Tanglu ha annunciato il rilascio della seconda e ultima release candidate di Tanglu 3 nome in codice “Chromodoris willani” nelle tre edizioni Tanglu-KDE, Tanglu-GNOME e Tanglu Core.
Rispetto alla RC1 rilasciata ad inizio mese questo nuovo aggiornamento porta con se alcuni importanti bugfixes fra i quali troviamo la rimozione del supporto a EFI nel live cd, supporto che tornerà nella prossima release.
Attualmente l’unico bug bloccante che resta da fixare prima del rilascio della versione stabile è il crash dell’installer con partizione non formattata.

Potete scaricare la RC2 di Tanglu 3 ai seguenti mirror

Rilasciata Korora 22 (Selina)

$
0
0

Il team di Korora ha annunciato il rilascio di Korora 22 nome in codice Selina.

Per chi non lo sapesse Korora è una derivata di Fedora che aggiunge alla distro base rpm fusion, alcuni repo dedicati, codec e altre cosucce in modo da semplificarne l’utilizzo per l’utente domestico (offre anche un tool per l’installazione dei driver proprietari).
Korora 22 “Selina” viene rilasciata nelle edizioni con GNOME 3.16, Cinnamon 2.6, MATE 1.10, KDE Plasma 5 e Xfce 4.12.

Potete scaricare Korora 22 “Selina” all’indirizzo https://kororaproject.org/download

Ristrutturazione dei repository in corso

$
0
0
Grandi notizie per Chakra Linux!

Dopo un periodo di relativa calma si prospetta una ristrutturazione dei repository a cui seguirà finalmente il tanto atteso passaggio a Plasma 5, mentre tenete a bada i vostri polpastrelli impazienti di dare fuoco alle tastiere, vi lascio la notizia ufficiale direttamente dal sito italiano.


News Chakra.jpg


È stato un periodo abbastanza tranquillo per quanto riguarda le notizie su Chakra, ma questo non vuol dire che dietro le quinte non siamo stati impegnati! La maggior parte dei nostri sforzi si è concentrata sul rilascio della nuova ISO con Plasma 5.

Allo stesso tempo abbiamo valutato altri miglioramenti per Chakra ed abbiamo deciso di ristrutturare il modo in cui i repository sono organizzati. La nostra idea è di riorganizzarli in maniera tale da rendere la struttura più semplice da comprendere, per l’utente, e da gestire, per i nostri packager e sviluppatori.


L’attuale repository [platform] verrà spostato in [core], mentre [apps] e [games] saranno uniti a [desktop]. [extra] sarà rinominato in [gtk] che è un nome più adatto per questo repository. Come risultato, la nuova struttura dei repository sarà:


  • lib32: pacchetti dipendenti dall’architettura 32bit
  • core: pacchetti necessari ad avviare un sistema Chakra: principalmente il kernel Linux, i driver grafici, KDE Plasma, librerie varie
  • desktop: applicazioni e giochi
  • gtk: pacchetti dipendenti dal toolkit GTK+


Tenete presente che dopo che questi cambiamenti saranno stati implementati, Chakra sarà passata di default a Plasma 5, incluse tutte le applicazioni che saranno basate su Frameworks 5. Plasma 5 sarà il desktop environment di default anche della nostra prossima ISO! Presto seguirà un nuovo annuncio, che fornirà ulteriori dettagli su questo importante passaggio.


La ristrutturazione avverrà tra il 22 e il 24 ottobre e durerà probabilmente minimo 48 ore. Durante la ristrutturazione i repository di Chakra non saranno raggiungibili.
Un altro annuncio verrà pubblicato dopo che la ristrutturazione sarà stata completata e includerà istruzioni per gli utenti su come procedere per aggiornare i propri sistemi.


Si prospetta un fine settimana interessante, il passaggio potrebbe non essere indolore anche perchè molto probabilmente richiederà un intervento manuale, del resto il divertimento dove starebbe altrimenti? :)


Per quanto possibile la comunità sarà a disposizione degli utenti per assisterli nel passaggio, per ora abbiate pazienza mentre attraversiamo la faccia oscura della luna…


maxresdefault.jpg

State connessi…il viaggio continua…

Plasma 5 sarà l’ambiente desktop predefinito di Chakra

$
0
0
Ancora qualche ora di pazienza ed ogni utente Chakra potrà aggiornare il proprio sistema a Plasma 5. E’ passato molto tempo dall’introduzione dell’ultima evoluzione del drago, tutto sommato è confortante che la squadra di sviluppatori si sia presa il tempo necessario per testare il sistema il più a fondo possibile.


Non si escludono ovviamente disagi più o meno grandi, la certezza è che la comunità sarà pronta ad assistere chi avrà difficoltà, per ora l’annuncio ufficiale di quel che accadrà a breve.


News Chakra.jpg


“Siamo felici di annunciare che entro un paio di giorni Chakra effettuerà il passaggio a Plasma 5 come desktop environment predefinito. Laristrutturazione dei repository è quasi completa, va soltanto testata per qualche tempo prima di renderla disponibile per tutti.


Con questo passaggio, i pacchetti relativi a Plasma 5 rimpiazzeranno l’attuale gruppo di pacchetti kde-workspace nei nostri repository. Inoltre saranno rese disponibili molte applicazioni che nel frattempo sono migrate a Frameworks 5 e Qt 5, incluse quelle sviluppate da KDE. Nei prossimi annunci pubblicheremo istruzioni dettagliate per effettuare il passaggio.
Come sempre, una nuova ISO verrà rilasciata presto per fornire tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, in modo che i nuovi utenti non debbano seguire il procedimento manuale. Inoltre molti utenti potrebbero scegliere di effettuare una nuova installazione o desiderano avere la ISO sotto mano in caso di problemi.


Questo è un aggiornamento atteso da molto tempo per molti utenti di Chakra, nonostante ci rendiamo conto che per alcuni possa essere difficile abbandonare il nostro amato Plasma 4. Sfortunatamente siamo stati costretti ad abbandonare il supporto per quello che era conosciuto come kde-workspace 4 poiché ha raggiunto la fine del proprio ciclo di vita ad Agosto scorso e non vogliamo fornire un ambiente che non sia attivamente mantenuto.


Forniremo l’ultima versione di Plasma disponibile al momento, la 5.4.2. Anche se presenta alcuni bug noti, si suppone abbia raggiunto uno stato di maturazione tale da permetterne l’uso quotidiano per la maggior parte degli utenti. Con l’aiuto di molti di voi abbiamo testato per diversi mesi il nuovo ambiente su Chakra. Ovviamente non è stato possibile testare ogni scenario possibile per questo importante cambiamento, quindi non esitate a chiedere aiuto per qualunque problema doveste incontrare o se doveste avere dubbi! Questa è la prima volta che Plasma 5 verrà utilizzato da tutti gli utenti di Chakra, quindi ci aspettiamo che emerga qualche problema e vi invitiamo caldamente a segnalarli sul nostro bugtracker o sul forum, in modo che possano essere corretti, migliorando l’esperienza di utilizzo di Plasma 5 su Chakra per tutti gli utenti.”


Ancora qualche giorno di pazienza ed anche Chakra Stable farà il grande balzo verso l’ultima veste di KDE SC, attendiamo fiduciosi nuove news e le istruzioni per questo delicato quanto atteso passaggio…

State connessi!

News Ristrutturazione Repository & Istruzioni Aggiornamento

$
0
0
Il momento è finalmente giunto, gli utenti di Chakra Stable possono beneficiare del nuovo ambiente desktop Plasma 5, la ristrutturazione dei repository è infatti completa ed abbiamo a disposizone grazie alla comunità la traduzione delle istruzioni per il passaggio, vi lascio tutto nel seguito.


News Chakra.jpg


NEWS UFFICIALE


“Siamo felici di annunciare che la ristrutturazione dei repository è completa!
A questo punto i repository stabili di Chakra sono: lib32, core, desktop, gtk.
Allo stesso tempo Plasma5 e le applicazioni basate su Frameworks 5 e Qt5 sono disponibili per tutti gli utenti.


Per le istruzioni dettagliate su come procedere vi invitiamo a consultare il relativo topic sul forum. Se avete dubbi, problemi o domande non esitate a scrivere in quel topic e saremo felici di aiutarvi.


Esistono infinite combinazioni di pacchetti che possono essere installate su un sistema e questo può richiedere ulteriori passaggi; sfortunatamente non possiamo controllare tutto. Se incontrate problemi specifici nel seguire questi passi, o se trovate delle soluzioni a tali problemi, comunicateceli, in modo che altri utenti possano beneficiarne!
Tenete presente che anche se abbiamo testato questo passaggio molte volte, si tratta di un grande cambiamento per i vostri sistemi ed alcune cose potrebbero andare storte. Assicuratevi di effettuare questo aggiornamento quando avete del tempo libero e la pazienza per fronteggiare eventuali problemi!


Se desiderate avere la possibilità di reinstallare, come ultima spiaggia in seguito a problemi, o volete effettuare una nuova installazione che includa tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, aspettate che venga rilasciata la nuova ISO, il che accadrà tra pochi giorni.”

ISTRUZIONI PER AGGIORNAMENTO


Vi riporto nel seguito le semplici istruzioni (by FranzMari) per il passaggio di cui si parla nella news ufficiale.


tux_prof.png
Ecco i passaggi che dovete effettuare per procedere con questo grande aggiornamento.


Assicuratevi di leggere queste istruzioni fino in fondo e di eseguirle nell’ordine indicato. Se avete dubbi, chiedete e saremo lieti di aiutarvi.


Note importanti:


  • Tenete presente che anche se abbiamo testato questo passaggio molte volte, si tratta di un grande cambiamento per i vostri sistemi ed alcune cose potrebbero andare storte. Assicuratevi di effettuare questo aggiornamento quando avete del tempo libero e la pazienza per fronteggiare eventuali problemi!


  • Se desiderate avere la possibilità di reinstallare, come ultima spiaggia in seguito a problemi, o volete effettuare una nuova installazione che includa tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, aspettate che venga rilasciata la nuova ISO, il che accadrà tra pochi giorni.


  • Dal momento che Plasma 5 rimpiazzerà l’attuale kde-workspace e tutti i pacchetti correlati, le vostre configurazioni personalizzate andranno perse (si troveranno ancora nella cartella ~/.kde4, ma non verranno utilizzate) . Assicuratevi di avere un backup dei dati relativi all’attuale ambiente. Andranno perse anche le configurazioni delle applicazioni che sono passate a Frameworks 5. Date un’occhiata alla relativa sezione del Wiki di Arch per ulteriori informazioni su come fare un backup e ripristinare le impostazioni delle vostre applicazioni.


1. Modificate il file /etc/pacman.conf come root a rimuovete le righe relative ai repository diventati obsoleti: platform, apps, games. Dovreste anche rinominare extra in gtk. Potete usare Kate per farlo (click destro sul file > azioni come root > apri come testo) o eseguire ‘sudo nano /etc/pacman.conf’ in una finestra di Konsole.


Dopo questi cambiamenti, il file pacman.conf dovrebbe apparire così: https://paste.kde.org/pznzjt92a


3. Eseguite mirror-check e assicuratevi che i vostri mirror siano sincronizzati. Se lo sono, procedete con il punto 4, altrimenti aspettate che si sincronizzino, altrimenti si verificheranno degli errori


4. Passate all’interfaccia a riga di comando premento Ctrl+Alt+F3 ed effettuate l’accesso.


5. Tenete presente che dopo aver completato questo passaggio non sarete più in grado di tornare all’interfaccia grafica (Ctrl+Alt+F7), dato che kde-workspace sarà stato disinstallato.


Rimuovete kde-workspace e tutti i pacchetti che dipendono da esso:


sudo pacman -Rnscc kde-workspace


6. Installate il nuovo display manager


sudo pacman -Sy sddm-kcm


7. Eseguite un aggiornamento completo del sistema


sudo pacman -SyuPacman


vi chiederà di sostituire una serie di pacchetti; rispondete sempre S (sì), che è l’opzione predefinita.


8. Installate i pacchetti del gruppo Plasma 5


sudo pacman -Sy plasma


Scegliete di installare tutti i pacchetti elencati


9. Una volta che tutti gli aggiornamenti sono stati completati correttamente, potete riavviare il sistema:


systemctl reboot


10. Quando arrivate alla schermata di login, assicuratevi che Plasma sia selezionato come sessione predefinita


A questo punto dovreste aver avviato il vostro nuovo desktop Pasma 5.


Divertitevi! Ricordatevi di farci sapere se incontrate problemi che devono essere sistemati o passaggi/pacchetti che potremmo aver dimenticato!
Informazioni utili:


– Alcune applicazioni potrebbero apparire come collegamenti rotti nel nuovo launcher. Questi sono relativi ad applicazioni che sono state portate a Frameworks 5.


Rimuovete tali link manualmente e riaggiungeteli in modo che siano corretti.


– Per una migliore integrazione delle applicazioni GTK+ installate il pacchetto ‘gnome-breeze’ e selezionate la relativa decorazione in Impostazioni di sistema > Stile delle Applicazioni > Stile delle applicazioni Gnome.


-Per una migliore integrazione delle applicazioni basate su kde-workspace4 che non sono ancora state migrate a Frameworks 5, installate il pacchetto ‘breeze-kde4’.


– Le applicazioni Qt4 e GTK+ non vengono mostrate nel vassoio di sistema. Per le applicazioni Qt4 potete installare il pacchetto ‘sni-qt’, per quelle GTK+ potete installare  ‘xembed-sni-proxy-git’ o ‘libappindicator’ da CCR.


Problemi noti:


– Se state aggiornando un’installazione su virtualbox, assicuratevi di disabilitare l’accelerazione 3D, poiché pare dia problemi con Plasma 5.


– Se riscontrate problemi con specifiche applicazioni, provate a rimuovere tutti i file di configurazione locali presenti. Ad esempio, se Dolphin da problemi eliminate ~/.config/dolphinrc.



Personalmente ho eseguito l’aggiornamento nella serata di ieri 4 novembre dal mirror tedesco e senza avere grossi problemi a parte un paio di pacchetti di cui forzare la disinstallazione e qualche capriccio di Plasma 5 nella gestione ottimale del multimonitor.
mascot_20140702_konqui-plasma_wee_0.png


Vedremo nei prossimi giorni, fate avere i vostri responsi alla comunità e come sempre…

State connessi!
Viewing all 26 articles
Browse latest View live