Quantcast
Channel: Plasma 5 – Linux Feed
Viewing all 26 articles
Browse latest View live

Rilasciata Chakra 2015.11-Fermi

$
0
0
Rilasciata infine la prima ISO di Chakra Linux per la serie FERMI, vi propongo nel seguito la news ufficiale.


News Chakra.jpg


“Siamo felicissimi di annunciare la disponibilità di Chakra 2015.11-Fermi! Come sempre, questa release è “un’istantanea” dei nostri repository stabili e include tutti gli aggiornamenti ed i cambiamenti che sono stati apportati a Chakra dall’ultimo rilascio.


La serie di ISO “Fermi” segna alcuni importanti cambiamenti per Chakra:


  • Plasma 5 è l’ambiente desktop predefinito, rimpiazzando kde-workspace 4.
  • Calamares, un nuovo e moderno installer attivamente sviluppato, ha sostituito Tribe, che ha servito degnamente Chakra per tanti anni, ma che era diventato troppo obsoleto.
  • Una nuova struttura dei repository, che include cambiamenti volti a semplificare le cose sia agli sviluppatori che agli utenti.
  • Un nuovo display manager, SDDM, che è molto ben integrato con Plasma 5.
  • Un nuovo artwork, chiamato ‘Heritage’ , che è un fork del famoso Caledonia, insieme a nuovi sfondi.
  • Sfortunatamente Kapudan, il programma di benvenuto che viene eseguito al primo avvio e che consente all’utente di modificare alcune impostazioni personali, non è stato convertito a Frameworks 5, perciò non sarà presente in questa ISO.
  • La ISO 2015.11-Fermi fornisce i seguenti importanti pacchetti:
  • Software KDE:
  • Plasma 5.4.2
  • Frameworks 5.15.0
  • Applications 15.08.2
  • Calligra 2.9.8
  • Pacchetti Core:
  • kernel 4.1.4
  • xorg-server 1.16.4
  • systemd 227
  • qt5 5.5.1
  • qt 4.8.7
  • sddm 0.12.0
  • Driver:
  • xf86-video-nouveau 1.0.11
  • xf86-video-ati 7.5.0
  • xf86-video-intel 2.99.917
  • mesa 10.5.0
  • nvidia 352.30 (oltre a nvidia 340.76, 304.125)
  • catalyst 15.5
  • Nonostante abbiamo testato la ISO per diverso tempo, potrebbero presentarsi dei bug dovuti ai grandi cambiamenti introdotti per la prima volta. Vi chiediamo di prendervi il tempo di segnalare ogni eventuale problema in cui doveste incappare sul nostro bugtracker, così che possiamo provare a risolverli.
  • Problemi noti:
  • Il processo di avvio potrebbe bloccarsi per qualche secondo. Ciò è dovuto al caricamento degli elementi necessari, quindi siate pazienti per questi pochi secondi in modo che il sistema possa avviarsi correttamente.
  • Se state installando Chakra su VirtualBox e riscontrate problemi con la rete, eseguite ‘systemctl start dhcpcd.service’. Dopo l’installazione potete eseguire ‘sudo systemctl enable dhcpcd.service’ per rendere permanente tale modifica. Se riscontrate problemi con la grafica assicuratevi di disattivare l’accelerazione 3D nelle opzioni “Display”.
  • Le immagini ISO di Chakra non supportano unetbootin e i DVD devono essere masterizzati ad una velocità non superiore a 4x. Per creare dei media di installazione affidabili, fate riferimento alle istruzioni presenti sul wiki.
  • Esistono dei limiti nel riconoscimento delle schede ibride, perciò su alcuni sistemi potreste ritrovarvi con lo schermo nero all’avvio della ISO o al riavvio del sistema installato. Per aggirare il problema potete eseguire la procedura d’installazione con i driver liberi e poi passare manualmente a quelli non-liberi.
  • Non è ancora possibile installare su RAID, LVM, LUKS; tuttavia potreste trovare qualche procedura alternativa sul nostro forum, sempre che vogliate “sporcarvi le mani”. “

Come promesso il team ha reso disponibile la nuova ISO, anche i più timorosi possono ora imbarcarsi nell’aggiornamento dei propri sistemi o andare direttamente ad una nuova installazione che comprenda Plasma 5, ci sono piccoli problemi e sbavature ma il sistema è giovane, confidiamo un una rapida crescita che compensi i lievi disagi che questo grande passaggio ha portato.


Ristrutturazione dei repository in corso

$
0
0
Grandi notizie per Chakra Linux!

Dopo un periodo di relativa calma si prospetta una ristrutturazione dei repository a cui seguirà finalmente il tanto atteso passaggio a Plasma 5, mentre tenete a bada i vostri polpastrelli impazienti di dare fuoco alle tastiere, vi lascio la notizia ufficiale direttamente dal sito italiano.


News Chakra.jpg


È stato un periodo abbastanza tranquillo per quanto riguarda le notizie su Chakra, ma questo non vuol dire che dietro le quinte non siamo stati impegnati! La maggior parte dei nostri sforzi si è concentrata sul rilascio della nuova ISO con Plasma 5.

Allo stesso tempo abbiamo valutato altri miglioramenti per Chakra ed abbiamo deciso di ristrutturare il modo in cui i repository sono organizzati. La nostra idea è di riorganizzarli in maniera tale da rendere la struttura più semplice da comprendere, per l’utente, e da gestire, per i nostri packager e sviluppatori.


L’attuale repository [platform] verrà spostato in [core], mentre [apps] e [games] saranno uniti a [desktop]. [extra] sarà rinominato in [gtk] che è un nome più adatto per questo repository. Come risultato, la nuova struttura dei repository sarà:


  • lib32: pacchetti dipendenti dall’architettura 32bit
  • core: pacchetti necessari ad avviare un sistema Chakra: principalmente il kernel Linux, i driver grafici, KDE Plasma, librerie varie
  • desktop: applicazioni e giochi
  • gtk: pacchetti dipendenti dal toolkit GTK+


Tenete presente che dopo che questi cambiamenti saranno stati implementati, Chakra sarà passata di default a Plasma 5, incluse tutte le applicazioni che saranno basate su Frameworks 5. Plasma 5 sarà il desktop environment di default anche della nostra prossima ISO! Presto seguirà un nuovo annuncio, che fornirà ulteriori dettagli su questo importante passaggio.


La ristrutturazione avverrà tra il 22 e il 24 ottobre e durerà probabilmente minimo 48 ore. Durante la ristrutturazione i repository di Chakra non saranno raggiungibili.
Un altro annuncio verrà pubblicato dopo che la ristrutturazione sarà stata completata e includerà istruzioni per gli utenti su come procedere per aggiornare i propri sistemi.


Si prospetta un fine settimana interessante, il passaggio potrebbe non essere indolore anche perchè molto probabilmente richiederà un intervento manuale, del resto il divertimento dove starebbe altrimenti? 🙂


Per quanto possibile la comunità sarà a disposizione degli utenti per assisterli nel passaggio, per ora abbiate pazienza mentre attraversiamo la faccia oscura della luna…


maxresdefault.jpg

State connessi…il viaggio continua…

Plasma 5 sarà l’ambiente desktop predefinito di Chakra

$
0
0
Ancora qualche ora di pazienza ed ogni utente Chakra potrà aggiornare il proprio sistema a Plasma 5. E’ passato molto tempo dall’introduzione dell’ultima evoluzione del drago, tutto sommato è confortante che la squadra di sviluppatori si sia presa il tempo necessario per testare il sistema il più a fondo possibile.


Non si escludono ovviamente disagi più o meno grandi, la certezza è che la comunità sarà pronta ad assistere chi avrà difficoltà, per ora l’annuncio ufficiale di quel che accadrà a breve.


News Chakra.jpg


“Siamo felici di annunciare che entro un paio di giorni Chakra effettuerà il passaggio a Plasma 5 come desktop environment predefinito. Laristrutturazione dei repository è quasi completa, va soltanto testata per qualche tempo prima di renderla disponibile per tutti.


Con questo passaggio, i pacchetti relativi a Plasma 5 rimpiazzeranno l’attuale gruppo di pacchetti kde-workspace nei nostri repository. Inoltre saranno rese disponibili molte applicazioni che nel frattempo sono migrate a Frameworks 5 e Qt 5, incluse quelle sviluppate da KDE. Nei prossimi annunci pubblicheremo istruzioni dettagliate per effettuare il passaggio.
Come sempre, una nuova ISO verrà rilasciata presto per fornire tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, in modo che i nuovi utenti non debbano seguire il procedimento manuale. Inoltre molti utenti potrebbero scegliere di effettuare una nuova installazione o desiderano avere la ISO sotto mano in caso di problemi.


Questo è un aggiornamento atteso da molto tempo per molti utenti di Chakra, nonostante ci rendiamo conto che per alcuni possa essere difficile abbandonare il nostro amato Plasma 4. Sfortunatamente siamo stati costretti ad abbandonare il supporto per quello che era conosciuto come kde-workspace 4 poiché ha raggiunto la fine del proprio ciclo di vita ad Agosto scorso e non vogliamo fornire un ambiente che non sia attivamente mantenuto.


Forniremo l’ultima versione di Plasma disponibile al momento, la 5.4.2. Anche se presenta alcuni bug noti, si suppone abbia raggiunto uno stato di maturazione tale da permetterne l’uso quotidiano per la maggior parte degli utenti. Con l’aiuto di molti di voi abbiamo testato per diversi mesi il nuovo ambiente su Chakra. Ovviamente non è stato possibile testare ogni scenario possibile per questo importante cambiamento, quindi non esitate a chiedere aiuto per qualunque problema doveste incontrare o se doveste avere dubbi! Questa è la prima volta che Plasma 5 verrà utilizzato da tutti gli utenti di Chakra, quindi ci aspettiamo che emerga qualche problema e vi invitiamo caldamente a segnalarli sul nostro bugtracker o sul forum, in modo che possano essere corretti, migliorando l’esperienza di utilizzo di Plasma 5 su Chakra per tutti gli utenti.”


Ancora qualche giorno di pazienza ed anche Chakra Stable farà il grande balzo verso l’ultima veste di KDE SC, attendiamo fiduciosi nuove news e le istruzioni per questo delicato quanto atteso passaggio…

State connessi!

News Ristrutturazione Repository & Istruzioni Aggiornamento

$
0
0
Il momento è finalmente giunto, gli utenti di Chakra Stable possono beneficiare del nuovo ambiente desktop Plasma 5, la ristrutturazione dei repository è infatti completa ed abbiamo a disposizione grazie alla comunità la traduzione delle istruzioni per il passaggio, vi lascio tutto nel seguito.


News Chakra.jpg



NEWS UFFICIALE


“Siamo felici di annunciare che la ristrutturazione dei repository è completa!
A questo punto i repository stabili di Chakra sono: lib32, core, desktop, gtk.
Allo stesso tempo Plasma5 e le applicazioni basate su Frameworks 5 e Qt5 sono disponibili per tutti gli utenti.


Per le istruzioni dettagliate su come procedere vi invitiamo a consultare il relativo topic sul forum. Se avete dubbi, problemi o domande non esitate a scrivere in quel topic e saremo felici di aiutarvi.


Esistono infinite combinazioni di pacchetti che possono essere installate su un sistema e questo può richiedere ulteriori passaggi; sfortunatamente non possiamo controllare tutto. Se incontrate problemi specifici nel seguire questi passi, o se trovate delle soluzioni a tali problemi, comunicateceli, in modo che altri utenti possano beneficiarne!
Tenete presente che anche se abbiamo testato questo passaggio molte volte, si tratta di un grande cambiamento per i vostri sistemi ed alcune cose potrebbero andare storte. Assicuratevi di effettuare questo aggiornamento quando avete del tempo libero e la pazienza per fronteggiare eventuali problemi!


Se desiderate avere la possibilità di reinstallare, come ultima spiaggia in seguito a problemi, o volete effettuare una nuova installazione che includa tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, aspettate che venga rilasciata la nuova ISO, il che accadrà tra pochi giorni.”

ISTRUZIONI PER AGGIORNAMENTO


Vi riporto nel seguito le semplici istruzioni (by FranzMari) per il passaggio di cui si parla nella news ufficiale.


tux_prof.png
Ecco i passaggi che dovete effettuare per procedere con questo grande aggiornamento.


Assicuratevi di leggere queste istruzioni fino in fondo e di eseguirle nell’ordine indicato. Se avete dubbi, chiedete e saremo lieti di aiutarvi.


Note importanti:


  • Tenete presente che anche se abbiamo testato questo passaggio molte volte, si tratta di un grande cambiamento per i vostri sistemi ed alcune cose potrebbero andare storte. Assicuratevi di effettuare questo aggiornamento quando avete del tempo libero e la pazienza per fronteggiare eventuali problemi!


  • Se desiderate avere la possibilità di reinstallare, come ultima spiaggia in seguito a problemi, o volete effettuare una nuova installazione che includa tutti gli ultimi aggiornamenti e cambiamenti, aspettate che venga rilasciata la nuova ISO, il che accadrà tra pochi giorni.


  • Dal momento che Plasma 5 rimpiazzerà l’attuale kde-workspace e tutti i pacchetti correlati, le vostre configurazioni personalizzate andranno perse (si troveranno ancora nella cartella ~/.kde4, ma non verranno utilizzate) . Assicuratevi di avere un backup dei dati relativi all’attuale ambiente. Andranno perse anche le configurazioni delle applicazioni che sono passate a Frameworks 5. Date un’occhiata alla relativa sezione del Wiki di Arch per ulteriori informazioni su come fare un backup e ripristinare le impostazioni delle vostre applicazioni.


1. Modificate il file /etc/pacman.conf come root a rimuovete le righe relative ai repository diventati obsoleti: platform, apps, games. Dovreste anche rinominare extra in gtk. Potete usare Kate per farlo (click destro sul file > azioni come root > apri come testo) o eseguire ‘sudo nano /etc/pacman.conf’ in una finestra di Konsole.


Dopo questi cambiamenti, il file pacman.conf dovrebbe apparire così: https://paste.kde.org/pznzjt92a


3. Eseguite mirror-check e assicuratevi che i vostri mirror siano sincronizzati. Se lo sono, procedete con il punto 4, altrimenti aspettate che si sincronizzino, altrimenti si verificheranno degli errori


4. Passate all’interfaccia a riga di comando premento Ctrl+Alt+F3 ed effettuate l’accesso.


5. Tenete presente che dopo aver completato questo passaggio non sarete più in grado di tornare all’interfaccia grafica (Ctrl+Alt+F7), dato che kde-workspace sarà stato disinstallato.


Rimuovete kde-workspace e tutti i pacchetti che dipendono da esso:


sudo pacman -Rnscc kde-workspace


6. Installate il nuovo display manager


sudo pacman -Sy sddm-kcm


7. Eseguite un aggiornamento completo del sistema


sudo pacman -Syu

Pacman vi chiederà di sostituire una serie di pacchetti; rispondete sempre S (sì), che è l’opzione predefinita.


8. Installate i pacchetti del gruppo Plasma 5


sudo pacman -Sy plasma


Scegliete di installare tutti i pacchetti elencati


9. Una volta che tutti gli aggiornamenti sono stati completati correttamente, potete riavviare il sistema:


systemctl reboot


10. Quando arrivate alla schermata di login, assicuratevi che Plasma sia selezionato come sessione predefinita


A questo punto dovreste aver avviato il vostro nuovo desktop Pasma 5.


Divertitevi! Ricordatevi di farci sapere se incontrate problemi che devono essere sistemati o passaggi/pacchetti che potremmo aver dimenticato!

INFORMAZIONI UTILI

  • Alcune applicazioni potrebbero apparire come collegamenti rotti nel nuovo launcher. Questi sono relativi ad applicazioni che sono state portate a Frameworks 5. Rimuovete tali link manualmente e riaggiungeteli in modo che siano corretti.
  • Per una migliore integrazione delle applicazioni GTK+ installate il pacchetto ‘gnome-breeze‘ e selezionate la relativa decorazione in Impostazioni di sistema > Stile delle Applicazioni > Stile delle applicazioni Gnome.
  • Per una migliore integrazione delle applicazioni basate su kde-workspace4 che non sono ancora state migrate a Frameworks 5, installate il pacchetto ‘breeze-kde4‘.
  • Le applicazioni Qt4 e GTK+ non vengono mostrate nel vassoio di sistema. Per le applicazioni Qt4 potete installare il pacchetto ‘sni-qt‘, per quelle GTK+ potete installare  ‘xembed-sni-proxy-git‘ o ‘libappindicator‘ da CCR.


PROBLEMI NOTI

  • Se state aggiornando un’installazione su virtualbox, assicuratevi di disabilitare l’accelerazione 3D, poiché pare dia problemi con Plasma 5.
  • Se riscontrate problemi con specifiche applicazioni, provate a rimuovere tutti i file di configurazione locali presenti. Ad esempio, se Dolphin da problemi eliminate ~/.config/dolphinrc.


Personalmente ho eseguito l’aggiornamento nella serata di ieri 4 novembre dal mirror tedesco e senza avere grossi problemi a parte un paio di pacchetti di cui forzare la disinstallazione e qualche capriccio di Plasma 5 nella gestione ottimale del multimonitor.
mascot_20140702_konqui-plasma_wee_0.png


Vedremo nei prossimi giorni, fate avere i vostri responsi alla comunità e come sempre…

State connessi!

AGGIORNAMENTI

Dalla Mailing List di sviluppo pare che l’ultima ISO (RC4) sia perfettamente funzionante, stimo che entro fine settimana potrebbe essere rilasciata la ISO definitiva, consiglio quindi a chi non è sicuro di attendere il rilascio così da avere la possibilità di un’installazione pulita di Chakra completa del nuovo Desktop 😉



Rilasciata Chakra 2015.11-Fermi

$
0
0
Rilasciata infine la prima ISO di Chakra Linux per la serie FERMI, vi propongo nel seguito la news ufficiale.


News Chakra.jpg


“Siamo felicissimi di annunciare la disponibilità di Chakra 2015.11-Fermi! Come sempre, questa release è “un’istantanea” dei nostri repository stabili e include tutti gli aggiornamenti ed i cambiamenti che sono stati apportati a Chakra dall’ultimo rilascio.


La serie di ISO “Fermi” segna alcuni importanti cambiamenti per Chakra:


  • Plasma 5 è l’ambiente desktop predefinito, rimpiazzando kde-workspace 4.
  • Calamares, un nuovo e moderno installer attivamente sviluppato, ha sostituito Tribe, che ha servito degnamente Chakra per tanti anni, ma che era diventato troppo obsoleto.
  • Una nuova struttura dei repository, che include cambiamenti volti a semplificare le cose sia agli sviluppatori che agli utenti.
  • Un nuovo display manager, SDDM, che è molto ben integrato con Plasma 5.
  • Un nuovo artwork, chiamato ‘Heritage’ , che è un fork del famoso Caledonia, insieme a nuovi sfondi.
  • Sfortunatamente Kapudan, il programma di benvenuto che viene eseguito al primo avvio e che consente all’utente di modificare alcune impostazioni personali, non è stato convertito a Frameworks 5, perciò non sarà presente in questa ISO.
  • La ISO 2015.11-Fermi fornisce i seguenti importanti pacchetti:
  • Software KDE:
  • Plasma 5.4.2
  • Frameworks 5.15.0
  • Applications 15.08.2
  • Calligra 2.9.8
  • Pacchetti Core:
  • kernel 4.1.4
  • xorg-server 1.16.4
  • systemd 227
  • qt5 5.5.1
  • qt 4.8.7
  • sddm 0.12.0
  • Driver:
  • xf86-video-nouveau 1.0.11
  • xf86-video-ati 7.5.0
  • xf86-video-intel 2.99.917
  • mesa 10.5.0
  • nvidia 352.30 (oltre a nvidia 340.76, 304.125)
  • catalyst 15.5
  • Nonostante abbiamo testato la ISO per diverso tempo, potrebbero presentarsi dei bug dovuti ai grandi cambiamenti introdotti per la prima volta. Vi chiediamo di prendervi il tempo di segnalare ogni eventuale problema in cui doveste incappare sul nostro bugtracker, così che possiamo provare a risolverli.
  • Problemi noti:
  • Il processo di avvio potrebbe bloccarsi per qualche secondo. Ciò è dovuto al caricamento degli elementi necessari, quindi siate pazienti per questi pochi secondi in modo che il sistema possa avviarsi correttamente.
  • Se state installando Chakra su VirtualBox e riscontrate problemi con la rete, eseguite ‘systemctl start dhcpcd.service’. Dopo l’installazione potete eseguire ‘sudo systemctl enable dhcpcd.service’ per rendere permanente tale modifica. Se riscontrate problemi con la grafica assicuratevi di disattivare l’accelerazione 3D nelle opzioni “Display”.
  • Le immagini ISO di Chakra non supportano unetbootin e i DVD devono essere masterizzati ad una velocità non superiore a 4x. Per creare dei media di installazione affidabili, fate riferimento alle istruzioni presenti sul wiki.
  • Esistono dei limiti nel riconoscimento delle schede ibride, perciò su alcuni sistemi potreste ritrovarvi con lo schermo nero all’avvio della ISO o al riavvio del sistema installato. Per aggirare il problema potete eseguire la procedura d’installazione con i driver liberi e poi passare manualmente a quelli non-liberi.
  • Non è ancora possibile installare su RAID, LVM, LUKS; tuttavia potreste trovare qualche procedura alternativa sul nostro forum, sempre che vogliate “sporcarvi le mani”. “

Come promesso il team ha reso disponibile la nuova ISO, anche i più timorosi possono ora imbarcarsi nell’aggiornamento dei propri sistemi o andare direttamente ad una nuova installazione che comprenda Plasma 5, ci sono piccoli problemi e sbavature ma il sistema è giovane, confidiamo un una rapida crescita che compensi i lievi disagi che questo grande passaggio ha portato.

Telegram e Plasma 5: usare icone monocromatiche per la systray (e risolvere così il problema dell’icona pixelata)

$
0
0

In questi giorni sto riprovando KDE neon, la distro principe per gli amanti di KDE. Durante l’uso della distro mi sono imbattuto in un fastidioso bug che affligge Telegram su Plasma 5 e che fa apparire sgranata l’icona di Telegram nella tray di sistema:

Il problema è stato già segnalato al team di Telegram ma non è ancora stato risolto e si presenta ogni qual volta su Plasma andate a variare la dimensione del pannello inferiore.
Mi sono così messo alla ricerca di un workaround che mi consentisse di risolvere il problema e che magari mi consentisse di uniformare il colore dell’icona di Telegram alla systray monocromatica di Plasma.
La soluzione è giunta grazie al blog di Alessandro Longo che ha realizzato un pacchetto di icone monocromatiche per Telegram in grado di risolvere il problema. Ecco come fare.
La prima cosa da fare è scaricare il pacchetto con le icone monocromatiche per Telegram a questo link. Una volta fatto al suo interno troverete due cartelle:
  • Breeze che contiene le icone adatte al tema Brezza
  • Breeze Dark che contiene le icone al tema Brezza scuro
All’interno delle cartelle troverete una serie di immagini in formato PNG da copiare nella cartella .TelegramDesktop/tdata/ticons/ presente nella vostra Home (abilitate la visione dei file nascosti per vederla).
Una volta copiate le icone da voi scelte vi basterà avviare Telegram e godervi le nuove icone monocromatiche
Ecco come appare Telegram con le icone Breeze
Nel post di Alessandro è inoltre presente una guida che illustra come aggiungere una scorciatoia per switchare rapidamente dal tema Breeze al tema Breeze Dark in modo da non dover star a ricopiare le icone quando cambiate tema.

Via Axel L. blog

Viewing all 26 articles
Browse latest View live